domenica 2 agosto 2009

Logo Roma concorso

Realizzare il logo ufficiale di Roma, un nuovo logo per la città di Roma, concorso per ideare un nuovo logo che rappresenti la capitale italiana nel mondo. Come iscriversi, come partecipare, il link al sito ufficiale e il download del bando integrale.

UPDATE: E' stato presentato il nuovo logo di Roma. Il vincitore è uno studio grafico di Torino Guarda il nuovo logo che ha vinto il concorso

Il concorso è stato indetto dal comune di Roma per trovare un nuovo logo ufficiale per la città, come è già stato fatto da altre capitali, una su tutte, New York, anche Roma vuole il suo logo ufficiale. Il "Segno di Roma" è il nome del bando ed è riservato solo ai giovani tra i 18 e i 30 anni.

Il nuovo logo di Roma dovrà essere "fortemente rappresentativo del fascino e del prestigio della città e della sua unicità storica, culturale e territoriale" e dovrà "prescindere dal simbolo ufficiale ed istituzionale del Comune di Roma". Il vincitore dovrà realizzare anche un manuale con le regole d'uso per le diverse applicazioni del marchio, pena la mancata assegnazione del premio.

Il tema dell'immagine è unico e obbligatorio: il marchio proposto dovrà necessariamente rappresentare la Lupa Capitolina, simbolo della fondazione di Roma, e dovrà essere accompagnato dalla dicitura "Roma".

Possono partecipare: società e studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione; grafici, designer e architetti che esercitano la professione (in forma sia libera che dipendente); laureati, diplomati e studenti presso scuole – post-diploma o di livello universitario – di grafica, design, comunicazione visiva, pubblicità, belle arti, beni culturali. Requisito comune per tutti: residenza (o sede) nel territorio nazionale. Il concorso è aperto sia a singole persone che a gruppi, non legalmente costituiti (in quest'ultimo caso il gruppo deve nominare un "referente di progetto").

Al vincitore andranno 40.000 euro.
Nel caso di aggiudicazione del premio ad un gruppo, la somma sarà divisa in quote parte.

Le proposte dovranno venir consegnate a partire dal 24 agosto 2009, entro e non oltre le ore 12,00 del 6 ottobre 2009, o inoltrate a :

Dipartimento XVII
Via Tomacelli 146, 00186 Roma,
scala A, primo piano, stanza 13

Questo l'orario per la ricezione dei progetti:
  • dal lunedì al venerdì ore 9-12
  • giovedì anche 14,30-17,30.
Farà comunque fede l'avvenuta ricezione entro i termini e non la data del timbro postale.

Per informazioni, chiamare lo 06-67104640.

Bando integrale con i relativi allegati:
Scarica il bando integrale del concorso per realizzare un nuovo logo per Roma

Link al sito Ufficiale| Concorso nuovo logo Roma

3 commenti:

Anonimo ha detto...

speriamo non sia la solita bufala già assegnata

Anonimo ha detto...

Sono una Graphic-Designer e lavoro a Londra;ho letto il bando, vista la caotica esposizione delle richieste...YES...penso ke sia una bufala pre-assegnata

Ago ha detto...

Ragazzi io ho solo pubblicato il bando che mi sembrava interessante.

Non ho elementi per valutare se sia o meno una bufala.

Se avete maggiori dettagli sono disponibile a pubblicarli.


Grazie